Aprile 15, 2024
Torino, 15 aprile 2024 – In riferimento ai dati dell’Osservatorio sulle spese delle famiglie torinesi nel 2023 diffusi oggi dalla Camera di commercio di Torino, Ascom Confcommercio Torino e provincia interviene ricordando la necessità di contrastare il calo degli acquisti nei negozi cosiddetti ‘tradizionali’.
«I dati diffusi dalla Camera di commercio sulla spesa delle famiglie torinesi nel 2023 – sottolinea la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia Maria Luisa Coppa - testimoniano il peso dell’inflazione e dell’aumento dei costi sulle scelte di spesa dei torinesi. Si conferma la sofferenza del negozio tradizionale a causa anche della concorrenza sleale di centri commerciali, outlet e colossi dell’e-commerce. Una tendenza che dobbiamo invertire; la nostra società non può e non deve permettersi di perdere ancora altri negozi, dal momento che tutti gli indicatori testimoniano che dove c’è un fenomeno di desertificazione commerciale il territorio si impoverisce economicamente e culturalmente e arrivano degrado e insicurezza. Ascom si batte per impedire ulteriori chiusure e per riportare le famiglie a comprare nei negozi. La sensibilità della nostra Associazione su questo fronte ha incontrato quella dell’amministrazione comunale, con la quale abbiamo lavorato ad una campagna di sensibilizzazione sotto il cappello ‘Torino compra vicino’, per far riscoprire il piacere dell’acquisto sotto casa per i cittadini, ma anche per i tanti turisti, che amano sempre di più ‘vivere’ la città. Accanto alla campagna di promozione, si sta lavorando alla costruzione di un Albo per le attività storiche e per quelle innovative, oltre al nostro lavoro sui Distretti del Commercio, che destina direttamente agli imprenditori risorse preziose per migliorare la loro attività».
L'Osservatorio sulle famiglie torinesi della Camera di Commercio analizza i comportamenti di spesa di un campione annuale di 240 famiglie torinesi con lo scopo di monitorare la struttura dei consumi e i livelli di spesa in base alle caratteristiche dei nuclei familiari, esplorando le abitudini di acquisto e i comportamenti di consumo emergenti.
Il campione rispecchia in modo proporzionale la distribuzione delle famiglie della città di Torino e dell'area metropolitana secondo caratteristiche socio-demografiche importanti ai fini dell’analisi, come il numero dei componenti e la situazione famigliare (single, coppia senza figli, coppia con figli).
Anno 2024
Visualizza anche le dashboard dinamiche sulle spese delle famiglie
Parlamento: convertito in Legge il Decreto PNRR
Maggio 1, 2024
Governo: novità in materia di redditi da lavoro
Maggio 1, 2024
Governo: bonus in caso di assunzione di giovani e donne
Maggio 1, 2024
INL: Apprendistato – chiarimenti per le attività stagionali
Maggio 1, 2024
1°maggio: mappa percorso corteo
Aprile 30, 2024
L'outlook della settimana: il punto al 30 aprile 2024
Aprile 30, 2024
Min.Lavoro: costituzione task force “Lavoro sommerso”
Aprile 28, 2024