loader image
Chiudi

Chioschi dismessi: pubblicato il bando del Comune di Torino

PER INFORMAZIONI ASCOM:
011.5516118-292
marketing@ascomtorino.it

_____________________________

Il Comune di Torino ha pubblicato il bando di asta pubblica per l’assegnazione di 31 chioschi dismessi distribuiti sul territorio cittadino. Si tratta di strutture chiuse da anni, che l’amministrazione intende riqualificare e riportare a nuova funzione attraverso l’affidamento a soggetti pubblici e privati.

SCADENZA DEL BANDO: 28/05/2026

Il bando fa seguito alla delibera n. 290/2025 del 26 maggio 2025 e alla determinazione dirigenziale n. 606 del 3 febbraio 2026. Gli interessati potranno presentare un’offerta tecnica ed economica entro il 28 maggio 2026; l’asta pubblica si svolgerà il 29 maggio 2026 presso Palazzo Civico. L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Alla procedura possono partecipare persone fisiche, associazioni, società ed enti pubblici e privati in possesso dei requisiti previsti. Ogni offerente dovrà presentare un progetto di recupero del chiosco, con sopralluogo obbligatorio, e realizzare gli interventi necessari a rendere il bene conforme alle normative edilizie e di sicurezza entro sei mesi dalla firma del contratto. Tutti i costi di adeguamento saranno a carico dell’assegnatario.

Il bando definisce anche limiti precisi alle attività ammesse. In particolare, per i chioschi di piazza San Carlo, via Carlo Alberto e corso Fiume le attività commerciali potranno essere solo accessorie rispetto alla funzione principale. Sono inoltre escluse destinazioni come distributori automatici, apparecchi per il gioco e le scommesse, sexy shop, attività di trasferimento di denaro, vendita di materiali pericolosi e servizi di chiromanzia o predizione.

I canoni annui a base d’asta variano in base a posizione e metratura: si va da poco più di 1.500 euro annui per il chiosco di via Carlo Alberto a oltre 8.000 euro per quello di piazza Risorgimento. Le offerte saranno valutate da una Commissione che assegnerà fino a 100 punti, suddivisi equamente tra proposta economica e progetto tecnico.

La fase preliminare di manifestazione d’interesse ha già raccolto oltre 600 proposte. Come ha sottolineato il sindaco Stefano Lo Russo, l’obiettivo dell’iniziativa è restituire una funzione a spazi oggi inutilizzati, favorendo nuove attività e servizi in grado di generare valore per i quartieri e per l’intera città.

APPROFONDIMENTI, ALLEGATI,DOCUMENTI
https://bandi.comune.torino.it/bando/avviso-asta-pubblica-6-2026-procedura-evidenza-pubblica-lassegnazione-diritto-superficie

 

 

Ti servono maggiori informazioni?